Autoscuola Laguna

di Moretti e C.

Novità:anche i 125 cc in autostrada

Faranno piacere a molti affezionati delle due ruote alcune delle modifiche che saranno apportate al Codice della Strada già dalla prossima primavera.


125 cc anche su Tangenziali ed Autostrade purchè il conducente sia maggiorenne e due ruote (bici, scooter e moto) sulle corsie preferenziali, fino ad oggi ad uso esclusivo di bus e taxi.
Sono queste, nella sostanza, le novità che verranno introdotte dopo l’estenuante iter parlamentare di un testo che ha mosso i primi passi in Commissione Trasporti alla Camera.


Per quanto riguarda i 125 cc andrà a cadere un divieto esistente solo in Italia, che quindi si allineerà all’Europa. Condizione essenziale, però, la messa in sicurezza di Autostrade e Tangenziali, con le amministrazioni che dovranno farsi carico di migliorare la sicurezza delle strade, il vero, grande, pericolo per le due ruote. Sarà necessario limitare la presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale ed i guardrail.
Inoltre, a guidare il mezzo, dovrà necessariamente essere un maggiorenne.
Per chi circola in città, la riforma sarà una vera manna dal cielo. Biciclette, scooter e moto potranno percorrere le corsie preferenziali senza correre il rischio di vedersi affibbiare una multa salata da vigili urbani ed ausiliari del traffico sempre in agguato.

23.07.2014

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ho capito