Autoscuola Laguna

di Moretti e C.

Rinnovo patente

Patente auto rinnovo: da oggi si cambia, ecco le novità

Addio al bollino, verrà inviato direttamente a casa un duplicato del documento, dopo il superamento della visita medica

Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti modifica la procedura necessaria per il rinnovo della patente. Dal 9 gennaio 2014 non basterà più applicare il classico tagliando di rinnovo, verrà rilasciato direttamente un nuovo duplicato con foto aggiornata e documento decisamente più leggibile, rispetto a quello attuale spesso sgualcito e vecchio di anni.

La nuova patente verrà inviata direttamente a casa, secondo quanto dice il Ministero, entro una settimana o dieci giorni. Ma cosa bisognerà fare per effettuare il rinnovo? L’unica vera novità per l’automobilista è la necessità di portare una propria fototessera recente, al momento della classica visita medica, mentre il dottore ora dovrà compilare un documento online ed invierà tutto per via telematica (foto compresa) direttamente alla Motorizzazione. In tempo reale, sarà rilasciata una ricevuta.

Questo documento provvisorio ha una validità di 60 giorni e resta valido fino a quando non viene ricevuto il nuovo documento. L’altra novità riguarda la data di scadenza del documento: ora coinciderà con la data di compleanno dell’automobilista.

Le operazioni di conferma verranno effettuate in maniera telematica: i medici potranno quindi notificare eventuali prescrizioni o adattamenti al veicolo. Dovranno poi inserire i dati del pagamento ed allegare foto e firma del richiedente, mentre una piattaforma informatica stamperà una ricevuta che attesta la validità dell’operazione. Tale ricevuta ha validità 60 giorni e resta valida fino a quando la patente non viene consegnata, ovvero – secondo il Ministero – entro una settimana. 

Quando il duplicato è arrivato, la vecchia patente andrà distrutta, visto che sarà priva di validità. 

09.01.2014

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ho capito