Autoscuola Laguna

di Moretti e C.

Patente B

Patente B

La patente B è la patente più conseguita, perchè è quella che permette la guida delle comuni autovetture. Si consegue a partire dai 18 anni, tramite un esame di teoria e uno di pratica. 

La patente di categoria B prevede limitazioni di velocità per i primi tre anni dalla data di superamento dell'esame.

I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.
Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti.

Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9/2/2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. 

Per sapere se si può guidare un determinato veicolo occorre dunque consultare la carta di circolazione del veicolo o. In caso di dubbi, si può consultare il portale del Ministero dei Trasporti (www.ilportaledellautomobilista.it) dove inserendo la targa del veicolo si ottengono le informazioni che si cercano.

PATENTE B1
16 Anni

Per conseguirla serve aver compiuto almeno 16 anni e il superamento di un esame teorico e pratico

Consente la guida di:

  • quadricicli non leggeri, compresi quelli a manubrio (quad), di massa a vuoto non superiore a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e con potenza massima fino a 15 KW 
Patente B
18 anni

Per conseguirla serve aver compiuto almeno 18 anni e superare una prova teorica ( a meno che non sia già in possesso di una patente di categoria A1, A2 o A) e di una prova pratica.

Consente la guida di:

  • autoveicoli (compresi autocarri ed autocaravan) con massa non superiore a 3500 kg e massimo 8 posti oltre al conducente, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg)
  • posso agganciare anche un rimorchio non leggero (oltre 750 kg) purchè la massa massima del complesso (motrice + rimorchio) non superi i 3500 kg
  • macchine agricole anche eccezionali
  • macchine operatrici NON eccezionali

 

SOLO IN ITALIA

  • motocicli massimo 125 cc, potenza massima 11 kW e rapporto potenza/peso massimo 0,1 kW/kg 
  • tricicli superiori a 15 kW  (se compiuti i 21 anni) 
Patente B cod 96
18 anni

Per conseguirla serve aver compiuto almeno 18 anni, e il superamento di una prova pratica con mezzo idoneo.

Posso conseguirla contestualmente alla patente B o successivamente

Permette di agganciare alla macchina un rimorchio non leggero (superiore ai 750 kg) purchè la massa massima del complesso (motrice + rimorchio) non superi i 4250 kg

Patente BE
18 anni

Per conseguirla devo aver compiuto almeno 18 anni e superare un esame teorico e pratico.

Sono esentati dall’esame teorico quelle persone che hanno conseguito la patente B dopo l’entrata in vigore dei nuovi quiz ministeriali (01.12.2013)

Si può conseguire solo se già in possesso della patente B.

Permette di agganciare all’autoveicolo un rimorchio non leggero (oltre 750 kg ma non oltre 3500 kg). Il complesso motrice più rimorchio può andare oltre 4250 kg purchè la massa della motrice non vada oltre i 3500 kg e la massa del rimorchio non sia oltre i 3500 kg. 

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'impiego di cookies in conformit√† alla nostra politica sui cookies   Ho capito