Autoscuola Laguna

di Moretti e C.

Per Camion

La patente C è la patente che permette la guida dei "camion" , dei veicoli cioè adibiti al trasporto cose di massa a pieno carico superiore alle 3,5 t e di autocaravan (camper) di massa superiore alle 3,5 t.

In realtà in base all’età prevede delle limitazioni

A 18 anni non si possono guidare subito tutti i mezzi pesanti (c'è un limite di tonnellaggio, patente C1), a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria (280 ore). Diversamente bisogna aspettare di compiere 21 anni.

Per poterla conseguire serve essere già in possesso della patente di categoria B e superare un esame teorico (momentaneamente si tratta di un colloquio orale) e una prova di pratica.

Per il trasporto di merci in conto proprio è sufficiente la patente di categoria C, per il trasporto in conto terzi (autisti professionali) adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci (Carta di Qualificazione del Conducente).

Patente C1
18 anni

Permette di guidare

  • autoveicoli per il trasporto di non più di 8 passeggeri oltre al conducente e di massa complessiva superiore ai 3500 kg ma non superiore ai 7500 kg anche se trainante un rimorchio leggero (750 kg)
  • macchine operatrici anche eccezionali
Patente C1E
18 anni

Permette di guidare

  • complessi di veicoli formati da un autoveicoli della categoria C1 trainante un rimorchio o semirimorchio di massa superiore ai 750 kg purchè la massa del complesso non superi i 12000 kg
  • complessi di veicoli formati da una motrice di categoria B e da un rimorchio o semirimorchio di massa superiore a 3500 kg purchè la massa del complesso non superi i 12000 kg
Patente C
21 anni

Permette di guidare

  • autoveicoli per il trasporto di 8 passeggeri oltre al conducente di massa complessiva superiore ai 3500 kg anche se trainanti un rimorchio leggero (750 kg)
  • macchine operatrici eccezionali
Patente CE
21 anni

Permette di guidare

  • complessi di veicoli formati da una motrice di categoria C e da un rimorchio o semirimorchio oltre 750 kg

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'impiego di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ho capito