Autoscuola Laguna

di Moretti e C.

Patente speciale


Le persone con mutilazioni e minorazioni fisiche possono ottenere le patenti speciali delle categorie A, B, C, D, che abilitano a condurre gli stessi veicoli delle corrispondenti categorie, anche se trainanti un rimorchio leggero (ossia avente massa complessiva a pieno carico fino a 750 kg).

Sono previste alcune limitazioni per le categorie C e D

C speciale: limite di massa di 11,5 t;
D speciale: limite massimo di 16 posti escluso il conducente

Per ottenere il rilascio di una delle patenti speciali, il disabile dovrà sottoporsi ad una visita di idoneità presso la Commissione Medica Locale della provincia di residenza.

Nel corso della visita potrà essere richiesta ulteriore documentazione clinica (preferibilmente rilasciata da uno specialista della malattia invalidante in questione) in possesso del disabile.

La Commissione Medica indica nel certificato di idoneità quali sono gli adattamenti del veicolo che il disabile dovrà utilizzare; queste modifiche dovrebbero essere riportate sul foglio rosa e successivamente sulla patente di guida.

Dopo il riconoscimento di idoneità e il rilascio del foglio rosa, il disabile potrà esercitarsi alla guida e sostenere gli esami teorici e pratici per il conseguimento della patente utilizzando veicoli con gli adattamenti prescritti. In fase di esame pratico, è facoltà dell'ingegnere della Motorizzazione Civile confermare gli adattamenti ipotizzati dalla Commissione Medica o prevederne di diversi. 

Nella patente di guida saranno riportati gli adattamenti definitivi: dal disabile potranno essere condotti solo i mezzi provvisti di tali adattamenti.

Per le patenti speciali è prevista una validità di cinque anni, anche se spesso - viste le specifiche situazioni o specifica patologie invalidanti - viene indicata una validità inferiore.

 

Se hai bisogno di farti la patente noi abbiamo a disposizione un veicolo multiadattato.

Gli adattamenti riguardano:

-Cambio automatico
-Pomello al volante.
-Acceleratore e Freno con comandi a leva vicino al volante 
-Comando strumenti con pulsantiera sul volante. 
-Sdoppiamento pedale acceleratore a sinistra. 
-Pedale del freno di dimensioni maggiori. 
 

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'impiego di cookies in conformit√† alla nostra politica sui cookies   Ho capito